lunedì 25 marzo 2013

That's 'Merica babe!

That's America!
No ragazzi ho passato un weekend e lunedì da favola!
Finalmente come mi aspettavo sarebbe stata!
Di solito qua uno dei problemini è che o hai la macchina o ti attacchi sostanzialmente. La gente con cui di solito esco non ha la macchina quindi dobbiamo sempre avere un genitore o qualcuno che ci porta. 
Sta volta invece no! Sempre, costantemente in giro con coetani!
Venerdì cinema con la mia amica Vidalee e altri, poi siamo andati al parco e la serata è passata ok. 
Sabato  mattina, udite udite, alle 8 una ragazza è venuta a prendermi a casa e ci siamo trovate a casa di un'altra per quel progetto-sitcom di inglese. È stato fantastico, troppo divertente. Poi ci siamo fatte la colazione all'americana: pancakes, uova e salsiccia. Bella li! Siamo state 7 ore, tra l'altro una casa bellissima su un lago, abbiamo ripreso e mi stavo per soffocare dalle risate. Dai come si fa a essere seri quando di "recita"? Poi io al posto di riprendere una scena ho fatto foto haha! 
Domenica era compleanno della bambina per cui chiesa e poi mangiata con i parenti. 
Oggi, 5 in punto dovevamo finire il progetto d'inglese. Ritrovo a scuola e appuntamento in un paese vicino. Indovinate? Siamo state due ore in un ristorante a mangiare parlare con il cameriere, carino tra l'altro! haha 
Vi dico solo una cosa: sei ragazze (di cui due belle abbondanti), un cane più lungo che largo (e non dico tanto per dire, è 16 kg sovrappeso!!) in una macchina non grande con musica a palla. Da morire! Non vi dico i vari aneddoti:D
Alla fine abbiamo finito il progetto in un parco, con tanto di harlem shake! Poi siamo state in un posto dove lavora un'amica e dovevamo andare a trovare la mia amica incinta, ma purtroppo non era a casa, proveremo domani. La mia amica Cadie, dolcissima, mi ha portato a casa, mo porta sempre in giro ultimamente! Essendo durante la settimana avevo paura che i miei qua se la fossero presa dato che sono tornata tardino, invece mi hanno detto che nei week days posso stare fuori fino alle. 10. 
That's America, quella che mi immaginavo io.
È stato uno spasso!
Questa America mi mancherà molto!

Ora mi sto facendo il pranzo per domani  

Fra due giorni i miei saranno qua. Non lo riesco ancora a concepire, mi sembra così surreale, non so se sono pronta all'impatto emotivo, ma non vedo l'ora!!!

Un bacione 

Ps scusate gli errori in questo e nei precedenti post, scrivere col telefono non è così semplice!

martedì 19 marzo 2013

News news news!

Eccoci di nuovo qua, 
ciaoooo sono sempre piena di novità come al solito!:)

Allora... Giulia!
Come avevo già detto, la hmom di Giulia doveva andare a Dallas per lavoro e quindi l'avrebbe potuta portare e avremmo trascorso venerdi e sabato insieme qua a casa mia. 
Quei due giorni sono stati stupendi, a volte stento a credere che ci siamo viste davvero!
L'incontro è stato memorabile direi. 
In macchina verso l'hotel dove sua mamma avrebbe alloggiato, ero emozionantissima, non riuscivo a realizzare che in poco tempo avrei veramente abbracciato una delle mie migliori amiche. Troppo bello per essere vero. 
Ve la faccio breve, una volta entrata in hotel (tra l'altro hotel di lusso con tutte le tipo tirate per l'incontro di lavoro) l'ho vista scendere dalle scale, le sono corsa incontro, e, tra varie urla, ci siamo abbracciate in mezzo alle scale. Fiumi di lacrime. Credo la gente ci abbia preso per matte hahah. È stato troppo emozionante. 
È stato bellissimo passare tempo insieme, è volato come non mai. Non so come spiegarmi, ma è stato come respirare dopo essere stati in apnea. Memorabile vedere il video fatto all'orentation l'anno scorso, mitico! Ci siamo quasi soffocate dal ridere.
Sabato siamo andare al mall, uno dei tanti giganteschi a Dallas (con tanto di cinema dentro al centro commerciale). Abbiamo provato un sacco di prom dresses e la giuli ha trovato il suo!!!;) poi starbucks, frozen yogurt, shopping e tante chiacchere. Cosa chiedere di più dalla vita? Il bello è che passavamo dall'italiano all'inglese come niente fosse! Haha. Ogni tanto qualche intoppo c'era, come quando ho detto "sugaro" convinta fosse zucchero in italiano. Dettagli:D abbiamo ricevuto complimenti per l'accento e credo una tipa ci abbia scambiato per lesbiche quando, in preda alla felicità di Giulia per aver trovato il vestito,mi ha abbracciato e dato un bacino sulla guancia. Si, gli americani pochi abbracci e zero baci ad amici. Zero zero. Altro che noi italiani con i nostri due baci!
Il tempo è decisamente volato, ma almeno abbiamo avuto l'occasione di vederci, anche se dall'altra parte del mondo!

Lo spring break è passato velocissimo e io, come tutti d'altronde, avevo zero voglia di tornare a scuola. Alla fine il rientro non è stato così male!
Ho deciso di riprendere ad allenarmi anche se non potrò giocare uno sport. Ora, sono menager per cui non faccio allenamento, ma ho deciso che ricomincerò. Lo so, sono matta. Durante il break ho cercato di fare movimento e ho buttato giù subito un po' di peso. Vorrei cercare di rimettermi in forma. So sarà durissima athletics a scuola, ma ce la posso fare!

Altra novità: non posso andare al prom di Erin. Guess what? Il nuovo preside non vuole esterni alla scuola. 
No ora dico, me ne va bene una? No cheerleader, idem con softball e la graduation. Vedo con gli altri miei amici exchange che basta andare un po' più a nord geograficamente e già è diverso. Vabbè pace ragazzi, la mia bella esperienza l'ho fatta, e poi sto vivendo la vera America più profonda. 

Qua praticamente nessuno sapeva del papa. Il pastore durante messa ha fatto una battuta sull'elezione, ma scommetto che pochissimi l'hanno capita. Loro sono protestanti, in particolare Battisti per cui non ci hanno a che fare, però oh, ho cercato un canale con le news e nulla. Con l'abbonamento televisivo che abbiamo qua non ho trovato un telegiornale, se non locale. 
I miei non sapevano nulla della nuova elezione, mia sorella di undici anni a momenti non sapeva nemmeno chi fosse il papa, pensava fosse "una cosa dell'Italia". 
Quello che credo di aver capito stando qui e sentendo anche il parere di mio papà americano a riguardo, è che l'America è un territorio talmente vasto e gli americani sono talmente orgogliosi e "egocentrici"(non mi viene il termine adatto, comunque basta pensare al quotidiano giuramento alla bandiera) come popolo, da non occuparsi di ciò che c'è oltre il confine. Questo spiega molta dell'ignoranza generale e su ciò che succede nel mondo. Chiaro che non si può generalizzare, ma per molti è così.  È anche vero che la scuola non aiuta. La scuola qui ha tanti pregi, però non stimola il "guardare oltre", o cosa c'è al di la del confine. Per esempio, la storia qui da me è insegnata e raccontata solo dal punto di vista americano, sottolineando come gli us siano i più grandi, potenti e altruisti. Il prof di storia è il mio preferito, però è abbastanza palese quanto tutto sia dalla prospettiva americana. 

Oggi sono andata fuori a mangiare con delle compagne di scuola, dato che dobbiamo iniziare un progetto per inglese. Non vi dico la scena quando sono venute a prendermi! In macchina con seggioloni e bambolotti ! Haha praticamente a scuola c'è una classe, child care, in cui ti assegnano un bambolotto per una settimana e tu devi prendertene cura. Sono impegnativissimi!! Piangono tantissimo di notte, hai un braccialetto al polso che segnala se gli sei troppo lontano, devi fargli tutto! Due delle ragazzi avevo il bambolotto e ovviamente l'hanno portato dentro al ristorante. Haha uno continuava a piangere! Poi le due ragazze con i bambini sono dell'altra sponda (qua è una cosa accettatissima) e una ha fatto la battuta sul fatto che proprio loro avessero li avessero!
Mi sono divertita comunque, e sono uscita con un gruppo di ragazze con cui di solito non esco, quindi bene. 

Vado a nanna che ho sonnissimo!

Random facts: 

@ -8 ai mieiiiiiii
@ dei vari tedeschi che ho conosciuto, uno si salva, quello del primo semestre a scuola mia con cui ero amica. Gli altri mamma mia, simpatia portali via! 
@ qui non è obbligatorio mettere il casco in moto 
@ si può usare il cellulare mentre si guida (non nelle vicinanze di una scuola)
@ io e la mia mamma americana abbiamo un rapporto sempre più stretto, l'adoro ed è reciproco!

Bacione 
Ale

domenica 10 marzo 2013

7 agosto. Marzo, febbraio, gennaio, dicembre, novembre, ottobre, settembre. Si, sono proprio 7

E sono 7. 
Per la precisione, 7 e tre giorni. 
Tra meno di tre mesi sarò a casa. 
Che effetto. 
Mi sembra di essere qui da ieri.
Mi sembra di essere qui da una vita intera. 

Ci tengo a scrivere ogni mese il mio "complimese", ma, ad essere onesta, questa volta manca l'ispirazione. 
Posso solo dire che sto bene qua e che sento che questa vita mi appartiene ora come ora. 
Il 4giugno prenderò l'aereo che mi riporterà al punto di partenza. A volte mi sembra che manchi pochissimo tempo e non so se sono pronta a lasciare tutto questo; a volte vedo quel momento ancora lontano. 
Ad ogni modo, mi sto godendo queste settimane che scivolano via così in fretta. 

Spesso  mi sembra di essere in un mondo surreale, mi chiedo se davvero ho una vita, famiglia e amici al di là dell'oceano o se è tutta un'illusione. Poi per fortuna la mia parte razionale prevale su questi momenti di apparente delirio, però davvero a volte devo ricordare a me stessa che io sono davvero in America, che fra meno di 3 mesi tutto questo sarà finito e tornerò alla mia vita italiana. 

Avrete notato che questo post è piuttosto scollegato, come se non avesse molto senso! 
Oggi va così:)

Questa settimana è spring break, per cui niente scuola, solo sano e meritato riposo yay!!! Venerdì vedrò la mia Giulia, non mi sembra vero giuro, è troppo bello per essere realtà!!
17 giorni e avrò la mia famiglia qui con me. Non riesco a immaginare il
momento in cui li vedrò. Non riesco proprio a immaginarmelo. Per ora l'unica cosa concreta che mi ricollega a loro è whatsapp e la loro voce su Skype. Non so come sarà vederli i persona. 
Chi vivrà vedrà giusto?

Sono felice e orgogliosa di avercela fatta. Quando ero qua da un mese, pensavo sempre "chissà come sarà quando dirò che sono qui da 7-8 mesi". Allora sembrava tutto così infinitamente lontano, e invece eccoci qui! Proprio una bella sensazione! 
Ho capito così tante cose, sento che ora davvero posso farcela comunque e sempre contando su me stessa, sento che non dipendo più da niente e nessuno!

Voto del mese: 8+

Buona settimana lettori,

Un bacione

Ale

sabato 2 marzo 2013

Marzo porta novità!



Eccomi qua! Ciao a tutti!

Era da un po’ che volevo scrivere, di cose da raccontare ne ho a valanghe, ma purtroppo non è lo stesso per il tempo! Oggi giornata molto busy, sono andata a correre (strano ma vero!!), ho fatto pesi (ancora più strano), doccia e ora trovo un po’ di tempo per aggiornare.
Tra l’altro, non ho wifi da gennaio, e non lo avrò più ufficialmente. Sul telefono ho internet, ma lo finisco sempre prima del rinnovo mensile, da furba :D per cui posso usare il computer in ufficio da Danny, o in posti dove c’è wifi. A maggio farò un esame d’inglese e dovrei studiare un po’, ma trovo rimedi alternativi, (tipo Starbucks, il mio vero grande amore ha wifi).

Ho un po’ di notizie bomba!!

Giulia. Per chi non sa chi sia, Giulia è una delle mie migliori amiche ed è un’exchange student in Kansas. Non so come avrei fatto/farei senza di lei. Beh udite udite, notizie fresca fresca di ieri… il 15 marzo verrà a Dallassssssssssssssssssssss giuro ho saltato dalla gioia. Era da tanto che cercavamo di incontrarci in qualche modo, possibilmente a metà strada in Oklahoma, ma non siamo mai riuscite a trovare una data che andasse bene a entrambe. Beh, grazie al lavoro di sua mamma, passeremo due giorni insieme! E tra pochissimo! Non mi sembra vero, sono fuori di me!:)

Marzo sarà un bel mese, me lo sento. Già è iniziato bene con la notizie di Giulia, e, in più, fra 25 giorni abbraccerò la mia famiglia. Dopo 7 mesi. Non mi sembra vero che quel momento arriverà! A dire il vero, è da quasi tre mesi che non vedo i miei tramite skype, perché, per consumare meno internet sul mio telefono, facciamo chiamata vocale e non video. Mi fa strano pensare che li vedrò di persona, dopo così tanto tempo!

Notizia numero 3. E’ finalmente arrivata la lettera che, durante l’Orentation wep, avevo scritto a me stessa. Sarebbe dovuta arrivare a metà programma, quindi dopo 5 mesi, ma non importa. L’aspettavo con ansia, quando ho visto la busta mi sono un po’ emozionata, avevo quasi paura di aprirla, ma ovviamente non ho esitato:) Ad essere sincera, leggendola, non mi ha fatto molto effetto, e questa mia reazione mi ha fatto pensare abbastanza. Per carità, non perché l’avessi scritta con superficialità, anzi, mi ricordo ero emozionatissima mentre la scrivevo, però non lo so, non mi riconosco molto. Sento che ormai ne ho passate talmente tante, che mi rivedo un po’ ingenua. Comunque mi ricordo l’entusiasmo sproporzionato che avevo, che bello! Alcuni timori si sono rivelati parzialmente realtà, altri proprio per niente! Ho scritto la lettera il 21 aprile 2012 e l’ho letta il 21 febbraio 2013. Esattamente 10 mesi dopo, questo sì mi ha fatto effetto. Qua mi rendo conto di quanto il tempo voli, letteralmente! Per questo mi sto godendo al massimo questi pochi mesi che ho davanti a me!!:)

Boom. Vado a due prom!! Erin mi ha chiesto di andare a quello della scuola. Yay!! Il prom è il ballo di fine anno, quello con i vestiti lunghi bellissimi e che adoro, e io volevo andare a due prom! Che bello! Quindi quello della mia scuola, e quello della scuola di Erin. Ho già un vestito, ora devo trovare l’altro, sono super excited, non vedo l’ora! Anche aprile sarà un bel mesetto!!:) lo scorso weekend sono andata al mall con Erin e Haley e mi sono divertita tantissimo! Sto legando molto con Erin, e questo mi fa davvero piacere, è quasi come fosse mia sorella!

Ecco, queste sono le mie notizie principali, poi ci sarebbero tanti piccoli aneddoti interessanti!
Comunque ora sto bene. Questa ora è la mia vita, me la sento cucita addoso! Ho trovato il mio equilibrio e sono felice! Davvero, questa è un’esperienza unica, arricchisce incredibilmente!!

Chi mi conosce, sa che prima di partire avevo una mezza intenzione di studiare all’università all’estero. Ho sempre amato viaggiare, le sfide mi sono sempre piaciute, ed ecco un motivo per cui sono qui ora. Premetto che la mia voglia e curiosità di vedere posti nuovi e andare oltre il mio naso ci sarà sempre, però ho capito quanto le mie radici mi portino in Italia. Qua ho capito quanto bella è la mia vita lì. Restare a vivere in Italia non preclude il fatto di poter viaggiare. Ecco, in questi giorni provo rabbia e dispiacere per il nostro paese. Su facebook, leggo stati di persone che continuamente esprimono la loro volontà di fare le valigie e andarsene. Capisco la rabbia, capisco la situazione pessima, anche qua le persone, quando ha vinto Obama, scrivevano su fb che se ne sarebbero andate in Canada (… lì manderei da noi in esplorazione “mondo della polica”, facciamo scambio immediatamente!!). Tutti gli insulti e il voler andarsene ci stanno. Fa rabbia pensare in che situazione siamo, pensare di essere gli zimbelli di turno davanti agli occhi di tutto il mondo, quando l’Italia è un paese meraviglioso dove vivere, ricco di cultura e bellezza che tutti ci invidiano. Però io credo che si possa scappare e lasciare il proprio paese nella melma, o rimanere e cercare in qualche modo di contribuire a migliorarlo.
Ora come ora non so dove studierò all’università, sono abbastanza sicura di cosa studierò, non so dove. In ogni caso, sicuramente mi piacerebbe fare un erasmus, ma sento che poi voglio vivere in Italia.

Vedremo come si evolverà la situazione!

Ora un po’ di fatti random:

§ i miei amici sanno che io e le parole in inglese della canzoni non andiamo d’accordo solitamente! Proprio non le voglio imparare, è  molto più bello inventarle; ecco, ora, le sento e le capisco praticamente tutte, quasi come fosse la mia lingua! Bella sensazione :D

§ qua vanno in tribunale per qualsiasi, minima cosa. Specialmente nell’ambito scolastico, portano a corte ogni minima sciocchezza

§ a scuola stiamo leggendo The Great Gatsby, all’inizio mi addormentavo a leggerlo, adesso inizia a piacermi!

§ ora le urla mi danno fastidio. La mia famiglia non urla mai! All’inizio mi mancavano le litigate rumorose all’italiana, ora non molto :D

§ praticamente tutti gli adolescenti hanno un lavoro, cinema o fastfood!

§ la tovaglia non esiste, neanche nei ristoranti!

§ la luna, specialmente verso le 8, è spettacolare; luna piena, bassa e gialla, letteralmente gialla. Stupenda!

Vi saluto lettori,

alla prossima!

bacione