venerdì 7 dicembre 2012

Mese: 4


Eccomi qua di nuovo.

4 mesi. 4. Quasi la metà. Mi sembra che passi pochissimo tempo tra ogni post “resoconto mensile”!
Che dire? Non vorrei essere ripetitiva:)

Anche novembre è andato; sollievo o tristezza? Non lo so.
Obbiettivamente, la prima parte del mese è stata molto bella e ricca di eventi tra Halloween, ultima partita di football, Thanksgiving, festa del tedesco. Peccato che nell’ultima settimana sia ricaduta nel vortice della crisi. Sono davvero stufa di passare dei momenti stando male, è una sensazione bruttissima ma non posso farci molto. A inizio settimana non avevo nostalgia, ero semplicemente insofferente e credo lo sarei stata ugualmente in Italia. Ora invece mi manca tutto, mi manca la mia città che prima di partire non vedevo l’ora di lasciare, mi manca la mia indipendenza (quanto vorrei poter guidare una macchina o un qualsiasi misero mezzo di trasporto – qui senza macchina non si va da nessuna parte), casa mia, il mio cane, mi manca il cibo italiano da morire, mi manca ogni singola e insignificante cosa che facevo,  la mia famiglia e passare tempo con i miei amici. Ecco il punto cruciale. Mi mancano i miei amici. Anche all’inizio mi mancavano tanto, ma la figura prevalente per cui provavo una nostalgia infinita era mia mamma. Anche ora lo è, come anche mio papà e mio fratello (strano ahn?) miei nonni, ma mi mancano davvero tanto i miei amici. Quanto sono fortunata ad avere loro, quanto!! Farei di tutto per passare una serata con loro. Non lo so, qua mi sembra di diventare apatica e menefreghista. Alla fine non mi dispiace passare del tempo da sola, sto imparando a stare bene con me stessa e penso “anche se qua non stringo tutti questi rapporti così profondi che m’importa? Ho i miei amici in Italia”. E’ vero, però è anche un po’ triste essere così. Credo sia solo un momento temporaneo comunque, ne ho passati tanti così. Forse la soluzione è cercare di dimenticarsi dell’Italia per questi sei mesi, vivere pensando che ora il mio mondo è qui.
Diciamo che in generale la realtà è che l’America non è come la si immagina da noi. L’ Italia non ha nulla da invidiare alla vita americana, anzi. Forse è colpa dei telefilm che illudono la nostra fantasia facendoci immaginare la straniera che arriva, e subito trova tremila amici che vogliono stare sempre con lei, portarla in giro e fare cose stra mega fighe che si vedono nei film, per poi incontrare il principe azzurro, capitano della squadra di football. Hahah non è proprio così. Io alla fine non mi posso lamentare perché a scuola sono inserita bene e ricevo molte attenzioni, ho una famiglia da invidiare che mi porta a visitare mezzi Stati Uniti, ma in generale la vita qui è molto stereotipata. Poi sui ragazzi metto un bel no comment, non ne voglio più sapere :D
(Simpatico notare la differenza tra il post "4 mesi" prima della partenza, e questo).

Quello che ho scritto qua sopra rappresenta il mio pensiero degli ultimi giorni, ho cercato di tradurre in parole le mie emozioni, anche se non risulta sempre facile. Utilizzo questo blog per sfogarmi e quindi probabilmente sembra che non sia affatto contenta della mia esperienza, ma non è così. E’ solo che ogni volta, ogni singolo periodo prima del post del mese, cado in crisi.
Ho un sacco di bellissimi ricordi che porterò sempre con me, e il fatto che siamo già a dicembre mi fa specie, mi fa quasi paura. Anche se casa è casa, alla fine voglio bene a tutte le persone qua, e, lasciando perdere quest’ultima settimana, è stato un bel mese, ho imparato a migliorarmi e a vedere il lato positivo delle cose.  Quello che scrivo sembra contraddittorio, me ne rendo conto, ma riflette tutto ciò che sto provando. Alterno momenti di euforia in cui amo alla follia questa America, a momenti di tristezza, nonostante siano passati 4 mesi. Forse dovrei aggiungere che io, in tutto quello che faccio, ho aspettative molto alte, e non sono soddisfatta finchè le cose non vanno come voglio del tutto.

Durante questa settimana, per sfogare la mente e fare movimento, grazie all’input della mia amica Giulia, sono andata a camminare intorno a casa mia. Ne avevo proprio bisogno, sia fisicamente che mentalmente. La prima volta ho fatto 5.25 miglia (8.5 km) in 1.25 ora. In media ora faccio 4 miglia, ma i cani liberi che mi corrono incontro abbaindo rallentano il mio esercizio. Dopo mi sento sempre meglio, anche perché camminare tra paesaggi bellissimi, con la musica, il sole basso e un’arietta fantastica, in maglietta e pantaloncini (25°) è la cosa più bella del mondo.
Quest’esperienza non mi sta solo arricchendo e dando tanto, mi sta anche facendo apprezzare tutto quello che ho in Italia, e facendo capire quanto fortunata sono ad avere la mia famiglia, i miei amici e tutte le persone che conosco.
Sono felice perchè domani sarà una giornata completamente dedicata allo shopping con la tedesca! Yay!!:
Voto del mese: 8+

Grazie di leggermi, di sopportare questi post di sfogo.

Da ora inizia il quinto mese.

Un bacio a tutti

1 commento:

  1. Vai Ale ! Sei grande ! Sono sicura che Dicembre sarà un mese bellissimo !

    RispondiElimina