lunedì 29 ottobre 2012

E anche ottobre ha fatto il suo tempo!


Buongiorno a tutti!

Dato che oggi, essendo il compleanno del mio hdad, sono stata a casa da scuola (:D), approfitto di questa oretta libera che ho per raccontarvi del mio super busy weekend e di come sta procedendo la mia vita americana.

Allora, questo weekend è stato pienissimo di cose (e gelido, con temperature inferiori ai 7° brrrr)!! La tedesca è stata con noi perché i suoi dovevano andare via, però mamma mia ragazzi, è stra “lessa”!!!!
Venerdì sera sono andata al game, il penultimo in casa dato che la stagione del football è praticamente finita. Nonostante il gelo, mi sono divertita tanto. Ho incontrato un sacco di amiche e mi sono sorpresa vedendo come tutti mi salutassero con un così bell’entusiasmo, abbracciandomi, chiedendomi di fare delle foto insieme :) peccato che a metà tempo sono dovuta andare a casa perché stavamo congelando di brutto. Comunque cono contentissima delle mie amicizie americane e di come stanno procedendo!

Sabato mattina siamo andati in “centro” perché c’era un mercato molto grande, è stata carina come cosa. Poi la sera siamo andati a Dallas in un “murder mistery dinner”. Praticamente siamo andati a cena in questo posto dove c’erano degli attori che hanno messo in scena un delitto e tu devi scoprire chi ha compiuto il delitto, e questa persona potrebbe anche essere seduta al tavolo con te. Io all’idea di questa cosa ero super excited, da appassionata di “RIS Roma” e compagnia bella, alla fine come serata è stata carina e mi sono divertita per la compagnia, ma dal fatto in sé mi aspettavo un pochino di più. Anyway, provata anche quest’esperienza:)

Domenica, dopo messa, festa a sorpresa per Danny! E’ stato bello, soprattutto perché ho conosciuto una signora che ogni anno va in Italia perché ha parenti in Calabria e ci ho parlato credo per due ore. Lei sa parlare un po’ di italiano ma veramente io non ci riuscivo!! Fa troppo strano parlare italiano con una persona a quattr’occhi, per cui abbiamo parlato in inglese. Mi ha regalato una bottiglia d’olio direttamente dalle olive calabresi di suo cugino mmh che bontà! Stando qua, ho capito quanto in fondo sia orgogliosa del mio paese, quanto i paesaggi, le città e le persone italiane siano fantastiche. Molto spesso tante cose si danno per scontato, e se ne capisce il valore solo quando non si hanno più a portata di mano. E’ proprio vero! Beh, sono orgogliosa di essere italiana, nonostante ami questo Texas che mi sta offrendo così tanto.
   La sera poi siamo andati in chiesa per il tipico “trick or treat”. Molte persone hanno decorato la propria macchina, barca, l’hanno riempita di caramelle per i bambini che giravano travestiti. C’era un sacco di gente ed è stato carino. Noi abbiamo decorato la Viper (macchina sportiva) di Danny come maialino. Qua festeggiano molto Halloween, anzi, festeggiano molto ogni cosa da festeggiare come mi hanno detto loro hahah! Mercoledì andremo a fare dolcetto o scherzetto per il vicinato sul carro dei vicini, poi in settimana vado con una mia amica a prendere un costume (ci sono stores enormi solo per i costumi di Halloween) e poi sabato vado a un party organizzato da un mio compagno di scuola. Che bello non vedo l’ora!

Comunque in questo periodo sono felicissima, sto davvero bene. Sono a mio agio, e sono come mi aspettavo sarei stata prima di partire!

L’introspezione psicologica sarà però privilegio del post complimese. Hessì, fra dieci giorni o meno, saranno tre mesi!

Un bacione!!

martedì 23 ottobre 2012

weekend fiabesco!!


Ciaoo!

Sono di nuovo qui per raccontarvi del super weekend che ho passato.

Sono andata ad un wedding party stra figo!! Premetto che sono stata invitata, e quindi ho saputo quello che avrei fatto sabato e domenica, il venerdì sera.

Allora, la sorella di uno dei ragazzi del gruppo della chiesa si è sposata a maggio ma ha voluto fare un altro party sabato scorso con tutti gli amici e i parenti. Ci sono andata con altri tre ragazzi del gruppo della chiesa – Haylie, Dillon e Adam- e, dato che il posto dove si è tenuta la festa dista 2 ore di macchina da qua, siamo stati in hotel sabato notte (come tutti gli invitati al party).

E’ stato bellissimo! Subito mi sono fatta riconoscere :D infatti sabato pomeriggio, dopo essere arrivati in hotel (bellissimo tra l’altro), dovevo essere pronta alle 5.30 ma io avevo capito alle 6 quindi ho fatto perdere il bus che ci avrebbe portati nella casa sul lago anche ad Adam che doveva venire con me. Hahaha che scena! Haylie (morosa Dillon, fratello della sposa) era in camera con me e sarebbe arrivata al party più tardi, quindi si stava facendo una doccia con calma. Alle 5.30 sento bussare la porta, Haylie esce dalla doccia e Adam e lei mi fanno “sei pronta?” aaaa panico; chiedo 5 minuti, mi vesto, mi trucco (immaginate con che cura!), cerco di fare il prima possibile, ma perdiamo il bus hahah! Alla fine ce n’era uno alle 6 quindi poco male!

Anyway, dopo 10 minuti di bus arriviamo nella casa sul lago, il luogo del party. Beh, non vi dico che meraviglia di casa! Enorme, affacciata sul lago, tipo quelle che si vedono nei film, con un parco grande e una sorta di capannone con palco e tavoli rotondi apparecchiati divinamente, con fiori e candele. C’era una bellissima atmosfera, colorata di arancione. Tutti erano vestiti bene, io ero piuttosto country, Amy mi aveva prestato un vestito lungo bianco in sangallo, molto bello, camicia in jeans e stivali. Ho ricevuto mille complimenti, per non parlare del fatto che considerano essere italiani molto “hot” e sexy hahah! 
Dopo l’aperitivo in terrazza, siamo scesi nel parco per cenare; buffet splendido, musica jazz live di sottofondo, insomma mi sembrava di essere a una serata di gala! Poi, camminando per il parco, c’erano sdraie, panchine sul molo, e un focolare dove fare i s’mores (dolcetti buonissimi). Sembrava di essere in un film, davvero.

Dopo aver cenato è iniziata lamusica da ballare e tutti hanno iniziato a bere – tutti tranne noi ragazzi. Mi avevano già avvertito che mezza gente sarebbe stata ubriaca e non vi dico che divertimento guardare questi trentenni ballare scatenati e ubriachi, per non parlare di quando venivano a scambiare qualche parola hahahha! Alla fine per mezzanotte e mezza noi teenagers siamo tornati in hotel e li abbiamo  hanno mangiato cibo del fastfood e guardato la televisione, poi siamo andati a dormire per le 3 circa! Mi sono trovata benissimo con Haylie, mi piace molto!

Vorrei spendere due parole su questi ragazzi, perché davvero è raro vederne così da noi in Italia. I due ragazzi stanno studiando per diventare pastori. Sono proprio puliti dentro, niente alcol, fumo, parolacce, sono rispettosi e gentilissimi, e nonostante questo sono vivacissimi e ci si diverte un sacco con loro, davvero tanto!!!! Io sono sconvolta, e ci sono un sacco di ragazzi/ragazze così, “sani” fino in fondo. Pensate che quando, dopo il buffet, una delle cameriere ci ha offerto lo spumante, Haylie (ha un anno più di me) mi fa “ma non vede che siamo troppo giovani per bere?”. Ora, quando mai da noi succede una cosa del genere?

Comunque è stato davvero un bel weekend, non credo mi capiterà più una situazione del genere!!

Ora qualche notizia random:
° ho comprato maglia-felpa dei seniors :)
° domani compro il cappello di baseball della scuola
° un mio compagno di chimica oggi è stato messo in detenzione perché non siera rasato la barba, ma credetemi, la barba era inesistente!!! Era talmente corta da essere invisibile ad occhio nudo, pazzesco, qui sono fuori!!

Il prossimo weekend si prospetta divertente, questa settimana è iniziata un po’ così così ma voglio farla finire bene!

Baciii

venerdì 19 ottobre 2012

Che sapore ha la stabilità?


Hello!

Mi dispiace un sacco non riuscire ad aggiornare il blog con i ritmi iniziali, ma manca il tempo!

Ogni giorno ho qualcosa da fare, non passo quasi mai una serata a casa, ecco la mia settimana tipo:
- 7.45-15.25 scuola
- Lunedì zumba
- Martedì kickball
- Mercoledì chiesa con i coetanei
- Giovedì zumba
- Venerdì football game, o serata tra amici o relax.

Questo venerdì è il turno del relax, sono sfinita. Oggi dedico la giornata a me stessa. Sono a casa da sola, cosa che capita raramente, ho fatto ben 40 minuti di tapis roulant (record!!), una bella doccia come si deve e ora, dopo una cenetta salutare a base di insalata (ci sono troppe tentazioni in cucinaaaa), voglio aggiornarvi.

Il mio umore per ora è stabile, sto bene e sto acquisendo sempre più serenità. Insomma, sono sempre più a mio agio in ogni situazione, il che è un gran passo avanti! Certo, la nostalgia persiste, ma la sto affrontando in un altro modo. Poco tempo fa, durante la forte crisi, avevo una sensazione strana, mai provata prima e per così tanto tempo, impossibile da spiegare, come un masso o un peso sul cuore e al livello del diaframma. Questo peso era costante e mi faceva quasi male. Poi, passata la crisi, il masso si è trasformato in emozioni positive; c’era ancora, ma era una sensazione bella! Sono perfino arrivata a pensare e a dire “non voglio che il giorno della partenza arrivi”.
 In questo momento il peso è sparito, forse perché ho raggiunto un po’ di stabilità, fatto stà che ora sento che questa routine americana mi appartiene. Voglio approfittare di questo periodo bello, perché so che i periodi belli sono seguiti da momenti brutti e vice versa. Insomma, è tutt’un’altalena!

Ridendo e scherzando (aggiungerei pure piangendo) siamo a più di metà ottobre. A me sembra impossibile, il tempo vola sul serio. Ogni tanto penso che dovrei fermarmi e pensare per quanto tempo ho rincorso questo mio sogno e quanto l’ho immaginato, desiderato, atteso più di qualsiasi altra cosa. A volte mi sembra impossibile che io lo stia vivendo in prima persona, e non attraverso gli occhi, i racconti e il blog di qualcun altro. Davanti a me ho 7 mesi e mezzo o poco più. Possono sembrare pochi, possono sembrare tanti. Io ora vorrei cercare di vivere nel presente, non voglio proiettarmi nel passato (=Italia) né tanto meno nel futuro. E’ difficile, ma voglio farcela. Non voglio arrivare alla fine di questo mio percorso avendo il rimpianto di essermi accontentata, e di non essermela goduta fino in fondo. Credo che la parte più bella debba ancora arrivare. Finora è stata dura, il mio carattere è stato un ostacolo credo, ma, nonostante tutto, fino a adesso non ho niente da ridire o lamentele sul mio percorso. Ciò vale anche per i momenti iniziali non sfruttati al massimo a causa di tristezza e tutto quello che ci va dietro, perché ho fatto quello che mi sentivo di fare. Alla fine questo è la chiave di tutto.

Ovviamente mi mancano tutti e tutto, ma questa esperienza mi ha fatto capire quanto bella è la mia vita Italia, a volte si dà per scontato.

Ed ora, per concludere, qualche nota curiosa:

° la scuola vende un sacco di cose con il nome e la mascotte della scuola (bulldog). La mia sorellina sta vendendo dolcetti nel vicinato per conto della scuola (come nei film, identico!) haha

°ho ordinato il mio year book yaaay:)

°giornata scolastica di venerdì: giocatori di football e cheerleaders in divisa e durante la colazione, pranzo e cambi di classe musica a tutto volume per i corridioi!! Una figata assurda, musica tipo Gangnam style hahah o anche ACDC

°qua quasi tutti hanno il ragazzo/la ragazza. Prendono le relazioni molto sul serio, e l’età media in cui si sposato è intorno ai 20-23 anni.

(i due sleepovers della settimana scorsa sono andati da dioooooooo)

Spero che questo post dalla vena più “psicologica” vi sia piaciuto!
Un bacione e grazie di leggermi!
Ale

venerdì 12 ottobre 2012

I colori dell'arcobaleno!!


Eccomi qua,

vi avevo lasciato con l’ultimo post dalla natura piuttosto malinconica… ho passato dieci giorni difficili, penso i più duri finora. Da mercoledì però mi sento “rinata”. Questa non è un’esperienza facile, tutta rose e fiori, è un’altalena di emozioni e stati d’animo.

Ho un sacco di cose nuove da raccontare. Beh, la cosa principale – e sarò molto esplicita - è che sono nella famiglia migliore del mondo :D Sono davvero fortunata, forse fin troppo, e ho capito che devo approfittare al massimo di questa occasione perché non c’è nulla che non vada. Ora sono positiva, ho capito che il tempo vola, che quest’America non tornerà più indietro e devo sfruttare i mesi che ho al meglio, le condizioni ci sono tutte! Non sarà facile, ma neanche impossibile. Grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuto, il sostegno è fondamentale!

Ora inizio con i miei racconti.
Lo scorso weekend siamo andati a San Antonio, città molto bella nel sud del Texas (ci sono volute 5 ore di macchine per raggiungerla!). Siamo stati in un hotel bellissimo, sabato siamo andati in un parco divertimenti e domenica abbiamo visitato la città e l’ “Alamo” dove è stata combattuta la battaglia Texas-Messico per l’indipendenza del Texas. Molti sostengono che San Antonio sia la città più bella del Texas, ed effettivamente ha il suo fascino. Io ero ancora in fase “crisi”, ma stavo un po’ meglio perché venerdì avevo parlato con Danny di quello che provavo, mi ha fatto saltare scuola per andare a fare shopping con Amy, mi sono riposata e sentita meglio. Durante il weekend il mio umore non era ancora del tutto positivo, ma ho fatto di tutto per stare il più serena possibile.  

Lunedì Texas State fair che è a Dallas. La fair è letteralmente enorme, dura 4 settimane e viene fissato un giorno (quest’anno appunto lunedì scorso) in cui non c’è scuola e agli studenti viene dato un biglietto gratis per la fair. E’ stra piena di gente, d’altronde è la fiera dell’intero stato, ci sono giostre, mostre, concerti, shows, ma soprattutto CIBO. Lascio alla vostra immaginazione lo stato salutare del cibo… io non ci potevo credere! Cibo fritto ovunque, ma la cosa sconvolgente è che friggono TUTTO!! Burro, torte, perfino coca cola!! Sconvolgente!!! Per fortuna tutto ciò costa tanto per cui non ho mangiato molto, ho provato una mela caramellata, buona!
Lunedì sono anche andata a vedere una lezione di danza. Mi manca danza… però la lezione che ho visto non mi ha entusiasmato per nulla!

Il mio umore ha subito un cambio drastico mercoledì. Sarà stata la chiesa, e quindi il fatto di essere circondata da ragazzi più o meno della mia età, sarà l’appoggio di ragazzi che hanno già fatto l’anno all’estero (aiuto fondamentale!), fatto sta che ho trovato serenità. In chiesa mi sono divertita tanto e poi Danny mi ha fatto una super sorpresa. Era da tempo che volevo prendere l’iphone, Danny doveva vendermi il suo ma per vari motivi alla fine avevamo deciso che avrei comprato il 4s con il contratto. Dovevo andare in quei giorni ma non abbiamo mai avuto tempo. Beh, mercoledì, Danny arriva in chiesa mi dà tra le mani l’iphone. Aaaaaaa sono stra felice! E poi mi ha aggiustato la tv in camera, quindi posso guardare quello che voglio quando voglio. Che bello!!!

Ieri poi è stata una giornata fantastica. Premetto che a scuola va benissimo ora, mi sento inserita e trovo sempre qualcuno con cui parlare. Poi ho iniziato a comprare il pranzo e quando si è in fila in mensa si socializza un sacco! Hahah poi credo di stare simpatica al tipo alla cassa, una volta volevo un gelato e una mela, mi ha fatto pagare metà solo perché avevo la mela :D
 Beh, tornando a noi, ieri sono andata a fare zumba con Jennifer e Erin! Un’ora no stop! Stra bello!! Però alla fine ero stanchissima! Al posto di danza, andrò ogni settimana a fare zumba, si brucia un sacco e mi diverto tanto con Jennifer! Poi, dato che eravamo in anticipo per la lezione, siamo andate a fare una passeggiata e ha iniziato a piovere… quanto è bello correre a testa alta nella pioggia! Poi il cielo era una cosa pazzesca, mai visto niente di simile…. Arcobaleno intero tra nuvoloni grigi, dall’altra parte nuvole rosse, stupende, e poi pioggia e sole. Giuro, mai visto nulla così, da lasciare a bocca aperta. Dopo zumba siamo andate in un posto a mangiare, io ho preso solo acqua yay sto migliorando con il cibo :D mi sono divertita come non mai con loro!!!

Oggi una delle mie amiche a scuola mi ha dato un cd che ha fatto a posta per me con le sue canzoni preferite con tanto di dedica. Il mio cuore si è riempito di gioia, non avete idea di quanto significhi per me, soprattutto dopo la crisi!

Stasera sleepover con due ragazze, una tedesca e una spagnola e domani uscirò con Megan, la 
ragazza del cd!

Mi sa che presto scriverò un nuovo post, lo spero!
Sono felice ora, sono positiva!

Ps è fantastico quando i bambini, quando esco dalla macchina per entrare a scuola, mi salutano dicendo “love you aui, have a good day” sono da mangiare!

Un bacione

Ale

giovedì 4 ottobre 2012

2 mesi!


Ciao a tutti!

Premetto che saranno due mesi dalla partenza domenica, ma dato che domani andiamo a San Antonio (sud Texas) per il weekend e lunedì a Dallas alla Texas State fair, non avrò modo di aggiornare.

Ad essere sincera non vorrei aggiornare con lo stato d’animo che mi ritrovo in questo momento. Ma devo cercare di essere obbiettiva. Questo mese, eccetto l’ultima settimana più o meno, è stato bello e migliore del primo. Ho fatto progressi con la timidezza e le amicizie e devo dire di essere soddisfatta, mi sono divertita parecchio. Ho riletto i post di questo secondo mese. Credo si percepisca il mio entusiasmo, e, nonostante qualche momento di sconforto, era entusiasmo vero.

Vorrei scrivere questo post con oggettività e razionalità, cercando di sintetizzare le belle emozioni del mese, ma non ci riesco.

Non so perché, non so come, da domenica crisi totale. Cerco giustificazioni nella stanchezza, nel fatto che lo scorso weekend non sono stata molto bene… sicuramente anche quello ha influito. Poi sono stata senza wifi per un po’ di giorni e mi sono sentita tagliata fuori dal mondo. Non so cos’ho, ho malinconia, nostalgia di tutto, anche di quella quotidianità che non vedevo l’ora di lasciare, la fine di quest’anno mi sembra lontanissima, anzi, mi sembra non ci sia una fine e mi sono chiesta se davvero ho la forza sufficiente e necessaria ad affrontare questi  8 mesi. “Non lo so” è l’unica risposta che riesco a darmi a qualsiasi domanda. Sono adatta a questo tipo di esperienza? Ho fatto un passo troppo lungo? Perché la mia personalità a volte rimane nascosta e non riesco ad essere come in Italia? Non lo so.

Mi mancano i miei amici, non è facile fare amicizie “vere” tra persone che si conoscono da quando hanno 5 anni, mi manca l’intesa con uno sguardo. Per carità qua sono tutti gentili, parlo con molta gente e sto approfondendo la conoscenza con qualche ragazza, però ogni tanto non so cos’ho, mi blocco ed è come se mi ritirassi nel mio silenzio. Mi manca anche l’italiano, perché nonostante tutto qua non si può mai stare tranquilli con la lingua, bisogna sempre stare con le antenne alzate, che si voglia o no. Vorrei tanto che ci fosse un’altra exchange nella mia scuola, sarebbe tanto più facile non essere l’unica ragazza exchange nella scuola. Con il brasiliano comunque mi trovo bene, ci vediamo poco però posso considerarlo un buon amico.
Sarà anche la questione dello sport, ho bisogno di scaricare la tensione in qualche modo, e poi fare sport è anche un ottimo modo per socializzare, ma nella mia scuola se vuoi fare uno sport devi rinunciare a una materia e ormai, essendo alla 6 settimana di scuola, non si può cambiare schedule. Nel secondo semestre prenderò uno sport sicuramente. Per ora andrò a fare danza in una palestra in paese.

Il fatto è che sono consapevole che questo Texas mi mancherà da morire, e se anche tornassi ora in Italia non sarei felice del tutto. E’ davvero una situazione strana. Mi sento indefinita. Sono arrabbiata con me stessa perché sono nella condizione ideale e non riesco a godermi questa esperienza che ho desiderato con tutta e stessa per un sacco di tempo. Ho parlato con i miei genitori americani, sono carinissimi, ho parlato anche con la coordinatrice locale che mi piace molto… domenica e lunedì sono stati davvero tosti, poi è andata meglio ma sono ancora in bilico.

Io molto spesso tendo ad essere perfezionista, e quando le cose non vanno come voglio io –passatemi il termine- mi incasino. Ho capito che la chiave di tutto è stare con i coetanei. Già quando sto con Erin o i ragazzi della chiesa va meglio. Voglio vivere questi mesi, non sopravvivere. Peccato che non sia così semplice, anzi.
Poi sono sempre stanca, ora inizio a prendere il ferro dato che mi aiuta molto.

Mi dispiace che questo post abbia questa natura un po’ insofferente. Spero sarà l’unico così.

Un grazie grande a tutte le persone che mi hanno supportato, in particolare a mia mamma, alle mie amiche Marta, Giulia (exchange in Kansas), Francesca (exchange in Ohio) e Angela. Non so cosa avrei fatto senza di loro.

Comunque voglio dare un voto ad ogni mese. Ora cerco di essere obbiettiva e di tener conto dell’intero mese, nonostante questi ultimi giorni abbiamo rovinato il resto.
Voto: 8

un bacione